Hotel su Facebook: 20 consigli per il successo

da | 3 Mag 2016 | Facebook, Social Media

Nello scorso articolo ti ho raccontato perché una struttura alberghiera dovrebbe sfruttare i social per aumentare le prenotazioni. Tutto molto bello, ma probabilmente una domanda sorge spontanea: che cosa pubblicare per rendere interessante un hotel su Facebook?

20 idee per la pagina del
tuo hotel su Facebook

Ti sei reso conto che stare fuori dai social per una struttura alberghiera è ormai fuori discussione. Hai aperto la pagina Facebook, messo immagine del profilo, immagine di copertina e magari invitato gli amici a mettere i primi “mi piace”. E ora cosa pubblicare? Di seguito venti idee di post per la pagina Facebook del tuo hotel.

Contenuti

1. Hai un sito e hai anche un blog aziendale. La tua pagina Facebook è un’ottima vetrina per divulgare i contenuti messi online sul tuo portale.

2. Ricordati che il tuo albergo non sorge in mezzo al deserto. Sicuramente intorno a te ci saranno delle iniziative interessanti (concerti, sagre, eventi) che possono incentivare i clienti a partecipare e a soggiornare nella tua struttura. Posta il link all’evento o una foto raccontando di che cosa si tratta.

3. Per lo stesso principio del punto precedente, dare risalto alle attività locali (ovviamente non dei diretti concorrenti) che possono essere punti di interesse del territorio può tornare utile alla tua attività.

4. Hai raggiunto i 1000 fan. Crea una grafica personalizzata per l’occasione, pubblicala e ringrazia gli utenti per averti permesso di raggiungere quel traguardo.

5. Non ci sono eventi all’interno della tua struttura. Potresti pensare a qualcosa che possa creare interesse a seconda dei target che hai individuato. Per esempio, se hai una bella sala conferenze potresti pensare a delle offerte per meeting aziendali oppure metterla a disposizione per degli incontri di argomenti differenti. Crea l’evento offline e poi mettilo online attraverso i social network.

6. Non essere troppo autoreferenziale. Se trovi degli articoli inerenti a te e a ciò che ti circonda pubblicali. Per esempio, potrebbero essere interessanti notizie riguardo lo sciopero dei mezzi pubblici, che cosa visitare nella tua città, quali sono i piatti tipici della zona.

hotel su Facebook

7. Il menù del tuo ristorante. Se hai un ristorante aperto anche al pubblico o che ogni giorno propone piatti diversi mettili online. Fai vedere che cosa si può trovare per pranzo o per cena nella tua struttura il giorno successivo.

Engagement

8. Tieni il calendario delle principali festività nazionali, ma anche internazionali. Facebook ti dà la possibilità di vedere da dove vengono i fan della tua pagina. Sfruttare queste giornate per fare gli auguri ai tuoi potenziali clienti può essere un’ottima strategia per aumentare l’engagement, ovvero il coinvolgimento, dei fan.

9. Altra tecnica che aiuta la tua pagina a interagire di più con gli utenti è la creazione di sondaggi, magari attraverso immagini alle quali mettere “mi piace”, e di frasi da completare, come per esempio “nella mia valigia non può mancare ____”.

Materiale visual

10. Le fotografie sono sicuramente la cosa che se colpiscono ci si ferma sempre a guardare scorrendo la homepage di Facebook. Chiedere ai tuoi fan di inviare le foto più belle scattate durante il loro soggiorno nella zona in cui sorge la tua struttura (paesaggi, foto naturalistiche, foto nei centri storici, …) e pubblicarne una al giorno (citando la fonte) è un’ottima idea per avere sempre del materiale da postare, ma anche per invogliare gli utenti a partecipare alla creazione di contenuti vedendo la propria fotografia sulla pagina del tuo hotel.

11. Sempre rimanendo in tema fotografie puoi invitare i tuoi fan a postare uno scatto del loro soggiorno che li ritrae mentre si godono la vacanza e i servizi del tuo albergo, meglio ancora poi se accompagnate dall’hashtag ufficiale che puoi usare sia su Facebook che su Instagram.

12. Se usato bene Instagram può essere uno dei social di forza della tua attività. Utilizzare Facebook come mezzo per mostrare le fotografie pubblicate su Instagram e indirizzare gli utenti a seguirti anche lì può essere un’ottima strategia. Attenzione ad applicare alcune accortezze che approfondirò nei prossimi post!

13. Fotografia sì, ma anche i video! Ultimamente poi il social di Mark Zuckerberg ha dato la possibilità ai propri utenti di creare video in tempo reale. Perché non sfruttare questo strumento durante qualche evento che si tiene nel tuo albergo?

14. Il mal tempo o il bel tempo possono incentivare o far desistere i turisti dal viaggiare. Anche il meteo può diventare un ottimo spunto per un post sulla tua pagina. Applicazioni come Instaweather permettono di scattare una fotografia e di allegare le informazioni meteo.

Dietro le quinte

15. Racconta quello che succede dietro le quinte del tuo hotel. Fai vedere chi sono le persone che rendono il soggiorno dei tuoi clienti indimenticabile. Scatta fotografie, fai interviste, registra dei brevi video. Fatti conoscere.

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16. Oggi il mondo del food è molto in voga e gli utenti sono sempre alla ricerca di ricette da provare in casa. Perché non mettere in risalto quindi la cucina locale o ricette che hanno come protagonisti degli ingredienti tipici della tua zona? Crea un post sul blog e divulgalo tramite Facebook.

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17. Cerchi nuovo staff? Perché non usi la pagina Facebook per reclutare personale? Sfrutta il blog aziendale per inserire i dettagli delle figure professionali che cerchi e i dati per poterti contattare e metti il link all’articolo su Facebook.

Offerte

18. Hai pensato a un’offerta speciale per la festa della mamma: 30% di sconto nell’ingresso alla spa del tuo hotel per tutte le mamme. Il miglior modo per metterla in luce è postarla sul web. Mettila su Facebook, scegli una bella immagine, elabora una frase accattivante e sfrutta la possibilità di post sponsorizzati.

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19. Rimanendo in tema offerte, perché non pensare a un’offerta riservata a chi ha messo “mi piace” alla tua pagina?

Opinioni

20. Il tuo albergo è stato menzionato sui giornali per un evento, per un riconoscimento o altro? Un’ottima occasione per aggiornare la tua pagina Facebook con la foto dell’articolo oppure con il link in caso di una rivista online.

 

Concludendo, ricorda che per un uso ottimale della tua pagina Facebook devi sì usarla per fare promozione, ma i contenuti utili e l’intrattenimento degli utenti deve essere la parte fondamentale. Vuoi degli esempi di pagine di alberghi che secondo me sono ben gestiti? Tieni d’occhio il Four Seasons, l’Hilton, lo Hyatt.

Hai qualche post da suggerire da aggiungere alla lista? Fammelo sapere con un commento. Trovi che tutto questo sia troppo da gestire? Non esitare a contattarmi per un preventivo per la gestione dei social per il tuo albergo.

ERICA RUDDA

Consulente di marketing digitale