I miei primi tre mesi a SQcuola di Blog

da | 25 Lug 2015 | Cultura digitale

Un trimestre a SQcuola di Blog

È iniziato esattamente tre mesi fa il mio percorso a SQcuola di Blog. Tre mesi fa il primo webinar, il primo incontro virtuale con compagni di classe e docenti. La mia avventura a SQcuola di Blog è cominciata di corsa e così sta continuando. Una mail dalla Regione Valle d’Aosta invitando a partecipare al master a distanza in Social Media Marketing organizzato dal gruppo LEN di Parma. Pochissimi giorni per informarsi, decidere, fare l’iscrizione e sostenere il test. Tante cose mi lasciavano con il dubbio: un master GRATUITO e ONLINE? La cosa non mi convinceva molto. Il web però può essere un luogo ricco di informazioni utili. E così ho iniziato a navigare cercando pareri, qualche articolo sul blog di ex alunni, qualcosa in più oltre il sito ufficiale.

Alla fine delle mie ricerche tante erano ancora le domande, le informazioni in rete non erano molte e non mi avevano convinta del tutto ed ero ancora scettica: Internet è un calderone dove possiamo trovare una quantità di siti impossibili da visionare tutti in una vita intera. Quello che mi lasciava più perplessa era il suo essere gratis. Squola di Blog è gratis, un master in social media marketing che puoi frequentare nella comodità di casa tua. Nonostante la confusione che avevo ancora in testa mi sono buttata e ho presentato la mia candidatura. Due test, una lettera motivazionale e il curriculum vitae. Una mattina arriva una telefonata da Parma: mi avevano presa in classe VIII. Una classe eterogenea, con studenti da tutte le parti d’Italia, dagli studi tra i più diversi, di età diverse: mamme, papà, giovani universitari, lavoratori con la voglia di cambiare professione, persone che già lavoravano nel social media marketing e che erano alla ricerca di un corso di formazione.

E così il 25 maggio parte il primo webinar. Qualche lezione, moduli e interazioni con compagni, docenti ed ex alunni e ci buttano nell’arena. Parte #BatRo15 in occasione degli #SDBawards con la presentazione dei project work di classe VII.

Il 19 giugno 2015 parto in direzione Parma da sola, verso una città che non conoscevo per stare un weekend con persone mai viste prima. La sveglia suona alle 5. Viaggio in macchina fino a Torino. 8:36 da Torino il treno fino a Parma.

Il primo incontro con il personale LEN e i docenti SQcuola di Blog è stato strano: di loro conoscevo solo la foto profilo di Facebook e poco di più. Stranamente però nel giro di pochi minuti tutto sembrava normale, come fossimo davvero a scuola, o meglio, a SQcuola, dove prendersi sul serio ma magari anche no.

SQcuola di Blog

Tornati da Parma sono ricominciati i webinar, i moduli e tutto il resto. Ora attendiamo di sapere quali sono i progetti che sono stati scelti per i project work di classe VIII e aspetto l’illuminazione per il mio video curriculum.

Sqcuola di Blog opinioni: i primi tre mesi

Le mie impressioni di questi primi tre mesi. Folli è la parola chiave. Sembra di essere al Tour de France: tutti pedalano e tu sei infondo che arranchi e cerchi di non farti staccare. Ma va bene, in fondo sono arrivata senza esperienza di blogging, di social media marketing annessi e connessi (si, il primo giorno ho cercato su Wikipedia che cosa fosse la tanto decantata SEO). Sto imparando molto, probabilmente sto anche sbagliando molto, ma la parola d’ordine è #facendolo, si impara solo facendo ed è questo che rende il master completamente diverso da qualsiasi altra esperienza formativa alla quale io abbia partecipato prima.

Questo master mi sta aprendo un mondo meraviglioso fatto di parole, analisi, immagini e persone, soprattutto persone meravigliose sempre pronte a dare una mano a condividere esperienze e informazioni. E spero vivamente che tutto ciò possa essere quello che farò nella vita.

A tra tre mesi per le impressioni finali.

Qualcuno di voi aveva mai sentito parlare di SQcuola di Blog? In che termini? Avete mai tentato il test? Fatemi sapere. Se l’articolo vi è piaciuto lasciate un like e condividete.

ERICA RUDDA

Consulente di marketing digitale