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LinkedIn serve per trovare lavoro?

13 Feb 2019

Spesso mi viene chiesto dai miei amici a che cosa serve LinkedIn e se davvero attraverso questa piattaforma si può trovare lavoro. Vediamo insieme che cos’è, come utilizzarlo e se davvero ci si possa trovare un impiego.

Che cos’è LinkedIn?

LinkedIn cos’è? È un social network lontano però dalle logiche di Facebook, Instagram e altre piattaforme (o per lo meno lo era fino a poco tempo fa). Nasce per creare connessioni tra professionisti che possono tornare utili nella vita lavorativa. Non è quindi il luogo dove pubblicare foto delle vacanze, video stupidi, aggiornamenti di stato sul significato della vita copiato da qualche personaggio famoso (e magari anche senza citazione). L’atteggiamento è, e deve essere, diverso: il contenuto la fa da padrone prestando attenzione ai post di valore. In sostanza quindi LinkedIn genera contatti e le aziende lo usano per accrescere il brand, pubblicare offerte di lavoro per le posizioni aperte, selezionare personale e fare pubblicità. Il tipo di connessioni è più che altro B2B, ovvero aziende che parlano con altre aziende; di conseguenza quindi il tipo di comunicazione è diverso rispetto a una pagina Facebook che parla ai clienti o potenziali tali.

Come gli altri social network anche qui hai un profilo da personalizzare. Scegli una fotografia adatta all’ambiente (ricorda che si tratta di un social per la tua vita professionale), inserisci i tuoi dati personali, le tue esperienze lavorative, quelle legate al volontariato e i progetti professionali che hai realizzato. Io consiglio di mettere sul profilo solo quelle inerenti alla posizione che si occupa o che si vorrebbe occupare. Per qualcuno che cerca un professionista magari non interessa che a diciotto anni hai fatto la stagione come lavapiatti se oggi vorresti occuparti (o già ti occupi) di creazione di siti web. LinkedIn non è un curriculum online. Questo social ti serve per curare e implementare la tua presenza online e per fare rete con i professionisti del tuo settore. Ricorda poi che è molto importante lasciare delle raccomandazioni ai professionisti che conosci e con i quali ai collaborato e chiedere di lasciarne sotto al tuo profilo.

LinkedIn si basa sulle relazioni

Che cosa fai quando un tuo contatto non fa altro che autopromuoversi, invitarti a mettere like, condividere, ti manda mail del tutto inutili e irritanti, ti aggiunge a gruppi che non ti interessano? Cestini, cancelli dai contatti e magari ci scappa anche il ban. E allora perché gli altri non dovrebbero farlo con te? Trovare il giusto equilibrio tra fare rete e l’essere inopportuni e troppo promozionali non è semplice, ma forse basta applicare la massima non fare agli altri ciò che non vorresti venisse fatto a te stesso. Prova a pensarci: odi chi ti aggiunge a chat di gruppo? Perché quindi lo dovresti fare con i tuoi contatti?

È importante rispondere ai messaggi, ai commenti, consigliare i post di altri che ritieni interessanti e in linea con te e il tuo lavoro, condividere articoli di terzi; far vedere di essere interessato a quello che ti circonda provocherà un conseguente interesse verso di te.

Pubblica contenuti di valore

Pubblicare qualcosa tanto per mantenere attivo il profilo non è la soluzione. Postare aria fritta o articoli che non riguardano la tua sfera lavorativa non ha senso: nel marketing digitale il contenuto di valore è alla base. Se hai un blog che parla di te e della tua professione concentrati su quei post che possano mettere in luce le specificità del tuo lavoro, ma anche le tue capacità e soprattutto devi dare un valore aggiunto a chi ti legge. Non hai un blog e pensi di non avere il tempo o le capacità di gestirne uno? La rete è piena di articoli e sicuramente ce ne sono che riguardano la tua professione e che puoi condividere. Per dare un qualcosa in più non ti limitare a fare copia e incolla del link, ma aggiungi un commento e dì la tua su quello che chi ti segue sta per leggere.

Pulse LinkedIn

Se non hai una tua piattaforma dove scrivere, ma ti piacerebbe dire la tua su alcuni aspetti della tua vita lavorativa, arriva in tuo aiuto LinkedIn Pulse, lo strumento di LinkedIn per chi vuole creare contenuti sul social. Io ho il mio sito che ospita il mio blog, ma uso ugualmente questo strumento. Chiaramente non faccio copia e incolla dei miei post, il mio obiettivo è portare le persone sul mio sito. Lo uso quindi per mettere un’anticipazione del post per poi inserire il link all’articolo completo per approfondimento. Se non vedi la possibilità di creare articoli tra le opzioni probabilmente ti basterà cambiare la lingua da italiano a inglese e troverai la funzione Pulse direttamente sulla home page.

linkedin pulseOra sarà possibile scrivere dei post che rimarranno sul tuo profilo. L’interfaccia che si presenterà sarà simile a quella di WordPress con la possibilità di formattare il testo, aggiungere fotografie e immagini di testata. Ogni volta che pubblicherai qualcosa arriverà una notifica a chi ti segue.

Funzione “cerca offerte di lavoro”

Infine arriviamo al motivo per il quale la maggior parte delle persone si iscrivere a LinkedIn: la funziona cerca offerte di lavoro. Attraverso la ricerca di LinkedIn è possibile sfogliare le posizioni aperte delle aziende. Ti basterà andare nella sezione Lavori (Jobs se hai la versione in inglese) e inserire le parole chiave che corrispondono alla posizione che stai cercando e la località se ti interessa circoscrivere l’area di ricerca. Puoi inoltre affinare la ricerca in base a dei filtri di LinkedIn, per esempi per data di inserimento dell’annuncio o per il livello di esperienza. Attivando poi le notifiche via mail, LinkedIn ti invia le offerte di lavoro che potrebbero interessarti in base a quello che è il tuo profilo.

Per rispondere alla domanda del titolo di questo post: LinkedIn serve per trovare lavoro? Io dico di sì se usato in modo intelligente. Puoi trovare le posizioni aperte delle aziende e candidarti direttamente attraverso la piattaforma e crearti opportunità attraverso la rete di professionisti che ti stai creando. Ma non è solo questo. LinkedIn ti aiuta a fare rete con i professionisti. Non ti accanire quindi ad aggiungere quanta più gente possibile tra i tuoi collegamenti; sceglili con cura così come faresti in un incontro offline.

Erica Rudda

Consulente di marketing digitale

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