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Cosa serve per far davvero crescere il tuo business?
Cos’è che fa crescere davvero un business? Avere sempre nuovi clienti? Non proprio. La vera crescita si vede quando hai clienti fedeli che continuano a comprare e che non vedono l’ora di acquistare ogni nuova offerta. Clienti così fidelizzati diventano ambasciatori del tuo brand, persone che parlano di te e portano altri potenziali clienti verso i tuoi servizi.
Rendere i clienti fedeli non è un’utopia né una strategia riservata ai grandi brand. Vediamo come fidelizzare i clienti in modo che continuino a scegliere te e i tuoi servizi.
Perché è importante fidelizzare i clienti e non solo trovarne di nuovi?
Capisco l’ossessione di cercare nuovi clienti, ma stai lavorando su chi hai già? È normale pensare che ogni nuovo cliente rappresenti un guadagno immediato, ma fidelizzare un cliente ti porterà benefici a lungo termine e un aumento più stabile delle vendite. L’acquisizione clienti, infatti, ha un costo ben più alto rispetto alla fidelizzazione. E se vendi servizi e consulenze come libera professionista, considera anche il tempo che spendi in call conoscitive e strategie di vendita: tutto tempo che può essere risparmiato con un cliente fidelizzato.
Quando un cliente ricompra, quel “costo di acquisizione” non lo hai più, perché il cliente già ti conosce e si fida di te.
L’ecosistema di servizi: strutturare l’offerta per far ricomprare i clienti
Una delle strategie di vendita fondamentali per libere professioniste è avere un ecosistema di servizi. Per esempio, il mio mentoring di gruppo per libere professioniste che vogliono fatturare tra i 3 e i 5000€/mese, AUDE, è il servizio di punta, ma ho anche prodotti digitali e masterclass che aiutano le clienti ad approcciarsi a me prima di fare un investimento più alto. L’ecosistema di servizi permette di guidare il cliente verso il servizio di punta e, a lungo andare, aumenta la probabilità di farlo ricomprare.
Se hai un solo servizio, è più difficile creare un flusso costante di riacquisti, mentre con una gamma di offerte puoi attrarre clienti con servizi più piccoli e poi portarli a investire in quelli più avanzati.
Risultati e soddisfazione del cliente: la chiave per far sì che il cliente ricompri
Puoi avere il servizio migliore del mondo, ma se il cliente non vede risultati, difficilmente tornerà. È fondamentale che chiunque acquisti da te senta di aver ottenuto un beneficio reale, anche se non è esattamente quello che si aspettava. Non promettere mai più di quello che puoi dare, e lavora sempre per migliorare i tuoi risultati: questo è uno degli aspetti più importanti per la fidelizzazione.
Creare una relazione cliente-professionista solida
Un altro punto essenziale è la relazione che costruisci con i clienti. Trattare i clienti come persone e non solo come una transazione fa un’enorme differenza, soprattutto quando i servizi che offri richiedono una collaborazione fianco a fianco. Creare una relazione cliente-professionista solida non significa essere l’amica del cuore del cliente, ma piuttosto fargli sentire che ci sei davvero, che c’è un legame di stima e rispetto. Questo rafforza la fiducia e rende più probabile che il cliente torni a comprare.
Analizza i tuoi dati: nuovi clienti vs clienti fidelizzati
Riassumendo, è importante fermarsi e analizzare i propri dati: quante vendite vengono dai nuovi clienti e quante dai clienti fidelizzati? Lavora per incrementare il tasso di riacquisto, puntando sulla qualità del servizio, sui risultati che offri, su un ecosistema di servizi che permetta al cliente di continuare con te e su una relazione autentica e rispettosa.
Quindi, come sei messa? Stai coltivando i clienti che hai già o sei sempre alla ricerca di nuove persone?
Puoi approfondire il discorso nella puntata del podcast “Rendere i tuoi clienti clienti fedeli“.
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