Pubblicare tutti i giorni e rimanere al passo con i social non è semplice. Lo so benissimo. Ci sono dei giorni in cui non ne ho voglia e dei periodi che ritagliare un po’ di tempo sembra impossibile.
E quando a tutto questo ci aggiungiamo il nessun risultato visti gli sporzi fatti… beh, trovare la forza di andare avanti non è semplice.
Ma c’è qualcosa che non devi mai fare: lamentarti pubblicamente. Nell’ultimo periodo su TikTok ho notato questa tendenza delle piccole attività di pubblicare video in cui si lamentano delle mancate vendite e del fatto che i consumatori preferiscono i brand X, Y e Z piuttosto che le piccole realtà artigianali o comunque piccole realtà.
Puntare il dito contro il cliente è la coa peggiore che puoi fare. Non è colpa sua se tu non riesci a vendere, come non è colpa dell’algoritmo di Instagram se i tuoi post non se li fila nessuno.
Devi essere responsabile di ciò che fai e dei risultati che porti a casa.
Di questo ho parlato nella puntata del podcast dal titolo Lamentarti non serve che puoi ascoltare qui.