ASCOLTA IL PODCAST PRATICAMENTE MARKETING • ASCOLTA IL PODCAST PRATICAMENTE MARKETING

Personal branding per libere professioniste: come farti scegliere dai clienti

10 Mar 2025

Puoi ascoltare la puntata completa del podcast su tutte le piattaforme di podcasting o cliccando qui.

Quando ho iniziato a posizionarmi in modo chiaro online, ho attratto molte più persone. Alcune simili a me, altre molto diverse che se ne sono andate. Ed è proprio questo il punto: non devi essere come qualcun altro per avere successo, per essere circondata da persone. Devi essere te stessa.

Aiuto le libere professioniste a trovare clienti costanti, e la chiave è sempre la stessa: chi sei tu.

A differenza di un’azienda, la tua attività come libera professionista sei tu, coincide con te. Il tuo carattere, i tuoi valori e la tua visione influenzano tutto. Ed è proprio questo che ti distingue davvero.

Quando parliamo poi di vendita di servizi e consulenze dove sei tu a erogare i servizi, dove le persone si interfacciano con te è chiaro che tu devi uscir fuori.

Perché un cliente dovrebbe scegliere proprio te?

Il mondo è pieno di social media manager, architette, business coach e consulenti d’immagine. Alcune forse sono più brave di te.

Allora perché un cliente dovrebbe scegliere proprio te? Non per la tua empatia. Non per il tuo approccio sostenibile. Non perché sai ascoltare.

La risposta è una sola: perché sei tu.

Il vero posizionamento: farsi ricordare

Posizionarsi significa occupare uno spazio nella mente del cliente. Devi fare in modo che, quando pensa al tuo settore, il suo cervello faccia subito un’associazione chiara con te.

Scegliere le parole chiave migliori che esprimono al meglio il nostro brand è importantissimo. È attraverso quelle che verremo “etichettate” (nel modo giusto, ovvio).

Nel mio caso? Praticità, concretezza, dritta al punto sono parole/espressioni che voglio che le persone associno a me e che di fatto fanno. Se il tuo personal brand non ha parole che lo rendono riconoscibile, rischi di diventare invisibile (e no disponibile, gentile non sono parole che ti distinguono).

Il mio lavoro è aiutarti a far emergere chi sei, così che tu possa attrarre i clienti giusti. E trasformarti in una mia copia non avrebbe alcun senso.

Due esempi concreti

Benedetta Sala è un’educatrice ambientale con un approccio delicato e rispettoso della natura. Abbiamo lavorato insieme sei mesi in AUDE e non ho cambiato il suo stile, ma l’ho aiutata a comunicarsi meglio.

Teresa Colucci ha seguito i miei contenuti per anni, ma pensava fossimo troppo diverse. Non aveva mai prenotato una call conoscitiva (che puoi prenotare qui) perché aveva paura che il mio metodo non fosse adatto a lei perché io e lei abbiamo caratteri e approccio comunicativo molto diverso. Oggi è una delle mie migliori clienti. Non perché sia diventata come me, ma perché ha trovato il suo modo di comunicare.

Se guardi le professioniste con cui ho lavorato, nessuna ha il mio tono di voce. Nessuna usa le mie parole. Ognuna ha trovato la sua strada.

Vuoi continuare ad adattarti o vuoi costruire la tua comunicazione?

Se pensi “non so se sei la persona giusta per me perché siamo troppo diverse”, stai guardando la comunicazione nel modo sbagliato.

Non esiste un modo giusto o sbagliato di comunicare. Esiste solo quello che porta risultati. E il risultato, alla fine, sono le vendite per te che sei una libera professinista che vende servizi e consulenze.

Se vuoi approfondire questo tema, ne parlo meglio nella puntata del mio podcast. Ti racconto perché il personal branding non è copiare uno stile, ma trovare il tuo e usarlo in modo strategico.

🎧 Ascolta la puntata qui e inizia a costruire una comunicazione che ti rappresenti davvero.


Iscriviti alla mia newsletter per leggere racconti, spunti e riflessioni su questa vita da libera professionista che lavora online e seguimi su Instagram e TikTok per contenuti aggiornati.

Erica Rudda

Consulente di marketing digitale

Ascolta il podcast