Il podcast è qualcosa che ho sempre guardato con ammirazione e che ho iniziato ad apprezzare negli ultimi anni. È tantissimo tempo che questo progetto era chiuso nel cassetto delle cose che mi piacerebbe fare (ne hai sicuramente uno anche tu) e finalmente è arrivato il momento di tirarlo fuori.
Perché creare un podcast?
Il podcast per me è un mezzo per poter raccontare cose che su altre piattaforme come Instagram (se ancora non mi segui, mi trovi qui) non trovano spazio. Mi dà l’opportunità anche di uscire un pochino dalle linee editoriali che mi sono data e di sperimentare anche nuovi mezzi di fare comunicazione.
Sui social siamo in affitto e per creare un forte personal brand, una forte identità di marca, non possiamo stare in un unico luogo. Se domani Mr. Zucky decidesse di aprire un chiosco sulle spiagge dei Caraibi e chiudere Meta e di conseguenza anche Facebook e Instagram, la tua attività ne risentirebbe?
Importantissimo quindi espandere la propria presenza anche in altri luoghi, come il blog e la newsletter dove siamo proprietari della piattaforma (il sito) e dei contatti (la newsletter) ma anche in altri social e altre piattaforme, motivo per cui ho iniziato a comunicare anche su TikTok e ho aperto il podcast.
Di che cosa parlerà il podcast Praticamente Marketing?
Il mio podcast parlerà di marketing e di comunicazione a 360°, non solo legato ai social. E lo farò sempre nel mio stile: pungente, ironico e che non si trattiene nel dare un calcio nel sedere virtuale quando serve. Parlerò di comunicazione cercando di sfatare alcuni miti e leggende che circolato e mettendo l’accento su quello che davvero conta e che porta risultati.
Questo podcast vuole essere lo spazio per parlare di marketing e comunicazione in modo semplice, senza giri inutili e paroloni che troppo spesso non sappiamo nemmeno cosa vogliano dire e vuole darti non necessariamente strumenti per migliorare la tua comunicazione, ma soprattutto spunti di riflessione che possano renderti più consapevole di come funziona questo mondo online che abbiamo a disposizione.
Lì nel podcast ma come in nessun altro dei miei canali non troverai formule magiche da applicare per fare 10 mila follower in un mese, la bacchetta magica che ti farà viralizzare con i reels o chissà quale altra sciocchezza. Parleremo di marketing, di comunicazione, di che quello davvero è importante quando decidiamo di sfruttare Internet come strumento per farci conoscere, far conoscere il nostro lavoro e trovare nuovi clienti.
Magari mi incazzerò, magari uscirà qualche parolaccia, magari dirò cose impopolari (anzi, quasi sicuramente). Quello che però è certo è che non sono qui per farti le coccole e solleticare il tuo ego. Per quello ci sono altri lidi, altre persone. Io sono qui per renderti più consapevole e sfatare tanti miti e eliminare tante cazzate che sicuramente hai già sentito in giro.
Questa sono io: un po’ stronza forse, ma sempre in prima linea per dire le cose come stanno e non come vorresti sentire che siano e in parole semplici.
Dove ascoltare il podcast?
Praticamente Marketing lo trovi su tutte le piattaforme di streaming come Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e tante altre. Qui trovi tutti i link. Ogni martedì mattina uscirà una nuova puntata e se non vuoi perderti nessun aggiornamento, anteprima degli argomenti che affronteremo non dimenticare di seguirmi su Instagram.