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Vendere con le stories di Instagram

31 Mar 2025

Ritorno ai fondamentali: un mini-SCRIPT per vendere con le storie su Instagram (anche se ti senti a disagio)

Sei tra quelle che: sanno che dovrebbero usare le storie, magari ogni tanto ci provano, ma poi si bloccano perchè non sanno cosa dire o come proporre qualcosa senza sembrare disperate?

Allora questo articolo è per te.

Oggi ti lascio un mini-script di vendite per le storie, pensato per aiutarti a essere presente su Instagram in modo strategico, anche quando hai poco tempo o poca voglia. Ti do degli esempi concreti da cui partire e che puoi adattare al tuo tono e ai tuoi servizi.

Ma prima, chiariamo due cose fondamentali.

1. La costanza vale più dell’ispirazione

Lo so che vorresti il post perfetto, il giorno perfetto, il momento in cui ti senti super carica e ispirata.

Spoiler: quel giorno capita una volta ogni 3 mesi.

Non serve essere ispirata ogni giorno per vendere. Serve essere costante, allenarti a farti vedere, provare, misurare, migliorare. Postare una volta ogni tanto per poi scomparire un mese non è una strategia: è autosabotaggio.

Le storie funzionano quando diventano parte della tua routine.

2. Non devi mostrarti sempre

Puoi essere presente anche senza metterci la faccia in ogni storia.

Mostrarti è utile perché crea connessione, ma non è obbligatorio ogni giorno. Puoi usare grafiche, testi, video dei tuoi prodotti, screen, template, sticker, repost. Basta che tu non sparisca del tutto.

Le stories sono lo strumento che mi porta più vendite e che mi ha permesso di duplicare il fatturato (qui puoi ascoltare la puntata del podcast dove ti racconto come ho fatto).

Passiamo quindi agli script

Script 1 | Quando hai una giornata piena (o poca voglia di parlare)

Mattina: condividi qualcosa di personale, semplice, quotidiano. Non mettere solo la foto del caffè o del panorama. Sfrutta quella prima storia per aggiungere qualcosa: una domanda provocatoria, una riflessione o lo screen del risultato di un cliente. 

La prima storia è importantissima perché è quella da cui si baserà l’algoritmo di Instagram per mostrare anche le altre.

Dopo 1-2 ore: lasci un box domande per aiutare chi ti segue. Il box è un’ottima strategia per mostrare autorevolezza e per vendere. Ne ho parlato in questo video.

Falla centrata su una difficoltà che il tuo servizio risolve, altrimenti è normale che nessuno metta niente e il tuo box sembri più vuoto del deserto.

Esempi di domande che potrei mettere io:

  • Qual è la tua difficoltà  più grande quando provi a creare contenuti?
  • Cosa ti blocca quando devi scrivere un carosello?
  • Vendere con i contenuti: cosa trovi più difficile?

Durante il giorno: rispondi a quelle domande. Se non hai domande sii tu stessa a mettere le prime 2/3 e rispondi a quelle. Soprattutto se non ne hai mai aperti è normale che le persone non mettano niente. Dimostra che rispondi e che ci metti impegno.

Dove ha senso farlo cita il tuo servizio e fai CTA per scriverti per saperne di più.

Sera: chiudi la giornata con qualcosa di personale, tipo un rituale serale, un libro, o semplicemente come ti senti.

Ricorda: personale non vuol dire privato. Condividere la te oltre la professione permette alle persone di conoscerti meglio, di “volerti bene” e ti capire che puoi essere la professionista giusta per aiutarle.

Script 2 | Quando ti senti carica e comunicativa

Mattina: un pezzettino del tuo inizio di mattinata. Condividi un momento vero, che possa generare identificazione.

A metà giornata: entra in camera e parla. Spiega una cosa che hai notato, una domanda che ricevi spesso, un errore che le tue clienti fanno. Se hai già clienti e fai consulenza potresti sfruttare una domanda, una problematica venuta fuori con un cliente per raccontare come hai risolto.

E poi: fai una CTA chiara.

“Se anche tu vuoi sfruttare i social per vendere i tuoi servizi e le tue consulenze ai prezzi giusti e alle persone giuste, rispondi INFO a questa storia.”

Pomeriggio/sera: mostra un dietro le quinte, una testimonianza, una parte del tuo lavoro. Meglio ancora se riesci a collegare quello che mostri qui a quello che hai detto nel video di metà giornata. 

Script 3 | Quando hai pigrizia di vendere (ma sai che dovresti)

Mattina: mostra che stai iniziando la giornata. Non mettere una to-do list asettica, ma scegli 2-3 punti strategici e che si colleghino alla storia che metterai dopo.

Dopo un po’: repost di un contenuto anche vecchio che ha ancora valore (va bene tutto: post, storia, testimonial). Contestualizza, non buttarlo a caso e sceglilo in collegamento a quello che hai detto prima.

Pranzo: immagine statica con offerta o frase d’impatto legata al tuo servizio. La CTA chiaramente va legata a quello che hai scritto prima.

Pomeriggio: metti un feedback di un cliente per rinforzare che sei la soluzione al problema che ha il tuo cliente.

Sera: se hai ricevuto richieste puoi mettere lo screen per spingere anche gli altri ad agire. Per spezzare un po’ la giornata d vendita diretta puoi mettere una storia personale dove chiedi un consiglio, un’opinione (ottima strategia perché le persone ti scriveranno in risposta in DM e questo spingerà le views delle stories di vendita).

In sintesi

Non servono effetti speciali, balletti o 200 storie al giorno per vendere. Ti basta avere uno script semplice, essere riconoscibile e ricordarti che se non offri, nessuno compra. Quello che vuoi mostrare di personale (ricorda la differenza tra persone e privato) ti aiuta a non essere solo un “compra compra compra”, a creare un legame con chi ti segue e ad avere egagement che ti serve per non far crollare le visualizzazioni.

Connettiti, dai valore, mostra chi sei, e poi chiedi. Fai sapere che hai qualcosa da offrire. Non è vendere in modo aggressivo. È vendere da professionista. Perché poi ricorda:

Non vendi droga, ma soluzioni

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Erica Rudda

Consulente di marketing digitale

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