Siti dove scaricare immagini gratis per i vostri siti/blog/pagine social
Nel precedente articolo (fotografia e social network) ho illustrato come meglio utilizzare e scegliere le immagini per i nostri post su blog o sui social. Oggi vi mostro i siti che io preferisco quando devo cercare un’immagine gratis.
Ovviamente la parola d’ordine è il rispetto per il copyright. Ci sono dei siti che danno la possibilità di scaricare a pagamento delle immagini per poi poterle riutilizzare, altri che offrono una galleria di fotografie utilizzabili gratuitamente. Vediamo quali sono i miei cinque siti preferiti tra quelli gratuiti.
Pexels.com
Tra tutti Pexels.com è il sito che preferisco. Non ha milioni di fotografie, ma sono tutte di altissima qualità e si possono scaricare gratuitamente e con dimensioni molto grandi. Non necessita di iscrizione, ma se vi iscrivete alla newsletter ogni giorno vi manderanno dieci nuove fotografie in HQ. Sono immagini che si potrebbero trovare tranquillamente in qualche catalogo o portfolio di fotografi professionisti.
Pixabay.com
Anche in questo sito è possibile, come in quello precedente, trovare immagini utilizzabili gratuitamente. Contrariamente a Pexels.com, Pixabay dà la possibilità di scegliere in quali dimensioni vogliamo scaricare la nostra immagine. Oltre a fotografie si possono trovare anche illustrazioni e vettoriali.
Morguefile.com
Morguefile.com non è uno dei siti che prediligo, ma sicuramente la quantità di immagini che ha è un punto a suo favore. Per trovare belle fotografie bisogna avere qualche minuto da perdere nelle ricerca. A differenza di Pexels.com possiamo trovare dalle immagini più professionali a quelle più amatoriali che non spiccano per qualità di composizione o uso delle luci/colori. Prima di scaricare il file è possibile, direttamente dal sito e in modo molto facile e intuitivo, tagliare l’immagine della dimensione e della proporzione che vogliamo.
Flickr.com
Flickr.com oltre a dare la possibilità di creare un profilo proprio e caricare le nostre fotografie, ci dà la possibilità (anche da non iscritti) di fare una ricerca immagini. Attenzione! A differenza dei siti visti fino adesso, su Flickr è necessario impostare il filtro perché la nostra ricerca ci faccia vedere solo le fotografie che si possono usare e modificare (come mostrato nell’immagine sopra). Flickr è molto utilizzato da fotografi amatoriali, ma anche dai professionisti e, perdendo qualche minuto nella ricerca, si possono trovare fotografie molto belle e di ottima qualità.
Google Immagini
Ultimo, ma non per importanza, Google. Si, a volte le giusta immagine si trova semplicemente utilizzando il principale motore di ricerca. Inserendo la parola chiave, Google trova tutte le immagini che vi sono associate, senza dare importanza al tipo di copyright. Bisogna quindi impostare un filtro. Basterà cliccare su strumenti di ricerca, diritti di utilizzo e tra le voci scegliere “contrassegnate per il riutilizzo non commerciale con modifiche” (come da immagine sovrastante). Qui bisogna munirsi di tempo e pazienza se si è alla ricerca di una fotografia professionale.
Avete altri siti da consigliare? Se si lasciateli nei commenti. E non dimenticate di condividere.
Foto: Pexels.com