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Facebook per le aziende non è gratis, e i social possono essere un valido strumento di business se usati bene. Per renderli davvero efficaci per la nostra azienda non possiamo non considerare di fare pubblicità su Facebook (ricordiamoci che la percentuale di fan che vedono i nostri post in pagina in organica, senza cioè sponsorizzare, è minima ed è sempre più in diminuzione). Dobbiamo però capire quanto e come investire affinché quel denaro speso si riveli utile per il raggiungimento dei nostri obiettivi aziendali come trovare nuovi clienti, fatturare e quindi guadagnare più di quanto speso in promozione.

Come funziona la pubblicità su Facebook?

Quando parliamo di pubblicità su Facebook intendiamo anche Instagram perché i due social sono entrambi di proprietà di Mark Zuckerberg ed entrambi utilizzano la stessa piattaforma per le inserzioni. Facebook e Instagram sono la stessa cosa quindi.

Facebook funziona ad asta e il meccanismo è quello della domanda e dell’offerta: maggiore è il numero di investitori che concorrono sullo stesso target, più alto è il costo pubblicitario. Diciamo poi che quattro sono i fattori che influenzano il costo pubblicitario:

• l’offerta, ovvero quanti utenti fanno parte del nostro target. Raggiungere 1000 persone o raggiungerne 100000 ha un costo diverso.

• la domanda. Come detto prima, più alto è il numero di inserzionisti che vogliono mostrare la propria pubblicità a un dato target, maggiore sarà il costo. Questo succede anche con le Facebook Ads che ha spazi pubblicitari limitati.

• la quantità di denaro investito influenza il raggiungimento degli obiettivi. Se decidiamo di investire 10€ avremo tendenzialmente dei risultati inferiori rispetto alla stessa identica proposta pubblicitaria e target di riferimento ma con un investimento di 500€. Inoltre la stessa inserzione Facebook mostrata in due periodi dell’anno diversi possono avere costi diversi in quanto interviene anche il fattore della stagionalità.

• la qualità. Non basta trovare il proprio target e investire, bisogna anche fare in modo che la parte creativa dell’annuncio sia coinvolgente, attiri l’attenzione e che generi quindi un’azione da parte delle persone che la vedono. La home di Facebook è piena di fotografie, video, commenti degli amici; noi dobbiamo inserirci in quel flusso di informazioni e catturare chi scorre distrattamente.

Quanto costa la pubblicità su Facebook?

Come tante delle questioni relative al web, dipende. Dipende perché il costo, le persone raggiunte e i risultati ottenuti dipendono da tanti fattori; addirittura due inserzioni identiche con stesso budget, stesso target e stessa creatività possono dare risultati diversi a seconda del periodo dell’anno.

Secondo AdEspresso la media del costo per click (dati relativi al 2018) è di 0,9$. In quell’articolo ci sono dati interessanti anche riguardo i costi medi per l’installazione di una app e il costo medio per ogni nuovo like.

Per avere un’idea di quelli che potrebbero essere i costi medi, qui i miei relativi alle campagne svolte sul mio business (di piccole dimensioni e che al momento non vende prodotti online) con obiettivo di aumentare il traffico al sito e aumentare gli iscritti alla newsletter:

  • Generazione contatti: 0,50€ per contatto
  • Traffico al sito: 0,09€ per click sul link

Come calcolare quanto investire su Facebook

Non c’è una formula magica. Prima di tutto dobbiamo avere ben in mente qual è il nostro business, dove vogliamo che vada e come vogliamo che cresca. Dobbiamo sapere quali sono i guadagni annui e da lì scegliere la percentuale da investire in azioni pubblicitarie (senza dimenticare il margine di profitto). Qui dentro dobbiamo capire che cosa fare: Google Ads, Facebook Ads, nuovo sito web…

Con il calendario alla mano poi decidiamo quando far partire le campagne in base al lancio di nuovi prodotti, saldi, avvio nuovi progetti, pubblicità legata alla stagionalità. Per esempio se stiamo parlando di una struttura ricettiva, possiamo avere la necessità di lanciare un pacchetto speciale per le coppie intorno a San Valentino, una promozione per le vacanze di Pasqua, uno sconto per la prenotazione anticipata delle vacanze estive e un pacchetto soggiorno sotto Natale. Sono tutte cose che dobbiamo sapere per tempo per poter pianificare le azioni da svolgere per rendere efficace il nostro investimento.

Quindi alla domanda quanto costa fare pubblicità su Facebook la risposta è che dipende da te, dal tuo business, dai tuoi introiti e da quanto vuoi investire sulla crescita della tua attività. Visto come si sta evolvendo il social blu non puoi più pensare che i social siano gratis se vuoi renderli davvero uno strumento in grado di far crescere concretamente la tua attività.

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